La nostra storia

Il cammino professionale di Sata prende origine dall’amore per la terra e i suoi frutti.
Tutto è nato nel lontano 1986, in uno studio nel centro di Tortona, cittadina piemontese divisa tra splendide colline di vigneti e la fertile pianura padana dove si coltivano cereali e ortaggi.

Fin da subito ci siamo appassionati al nostro lavoro che ci dava la possibilità di affiancare e consigliare gli agricoltori per rendere migliori le loro coltivazioni, ma, contemporaneamente abbiamo compreso la necessità di una gestione di filiera che, ci portava ad operare per ottenere alimenti sani per i consumatori. Proprio questa sentita missione di svolgere una funzione importante per garantire il diritto ad una sana alimentazione ha fatto sì che dopo poco tempo SATA sia arrivata a collaborare con le imprese di mezzi tecnici per l’agricoltura, i trasformatori dei prodotti, e, con la Grande Distribuzione Organizzata.
L’entusiasmo e la passione per il nostro lavoro ci hanno sempre sostenuto consentendoci di innovare costantemente e per poter soddisfare le richieste di categorie di clienti così diverse abbiamo dovuto integrare servizi e le professionalità presenti oltre ad estendere la nostra presenza operativa sul territorio nazionale. Nonostante questa crescita continua ci sentiamo di affermare che abbiamo sempre condiviso in questa esperienza due valori per noi fondamentali; per primo, la ricerca della qualità, poi, l’attenzione per il Cliente con il quale operiamo in partnership assicurando un servizio affidabile e pensato per le sue esigenze. La necessità di mettere in campo professionalità sempre più competenti e specializzate ci ha consentito di sperimentare e fare ricerca insieme a Università e Centri Studi, rendendo più qualificata e integrata   ed la nostra attività.

Da tempo ci siamo trasferiti a Quargnento, ai piedi delle colline del Monferrato, in una struttura capace di ospitare i nostri uffici e il nostro laboratorio controllato Cadir Lab; abbiamo sedi anche al Centro ( Abruzzo)  e al Sud Italia ( Sicilia), così come i collaboratori di Sata provengono da diverse Regioni italiane.

Guardando al nostro cammino di oltre trent’anni di lavoro non sentiamo il peso di una storia che, certamente è fatta anche d’impegno e sacrificio, ma che soprattutto è stata vissuta da noi piacevolmente, con lo spirito di una comunità professionale coesa che cresce insieme ed è orgogliosa di poter operare per rendere più sicura tutta la filiera agroalimentare vegetale a tutela del consumatore finale.
E’, la nostra, una sfida che continua e che ci consente di valutare i risultati raggiunti con soddisfazione, guardando con fiducia al futuro, certi di poter continuare a lavorare insieme ai nostri Clienti con la stessa serietà, attenzione e competenza che ci hanno contraddistinto fino a ora.

Oggi, ci piace lavorare con passione in un’Azienda conosciuta in tutta Italia, che crede nell’innovazione, nelle relazioni creative tra professionisti, che è sempre stata alla ricerca del nuovo e che si interroga costantemente su come affrontare le problematiche che coinvolgono i diversi attori della filiere vegetali.