Convengo Frumento Tenero 17 Settembre 2018 - ALESSANDRIA



Il 17 Settembre 2018, presso la Camera di Commercio di Alessandria - Sala Attilio Castellani si terrà il consueto convegno tecnico sulla qualità del frumento tenero e sui risultati delle prove sperimentali e monitoraggi eseguiti su tutto l'areale alessandrino e limitrofi. La campagna 2017/2018 è stata molto complessa e numerose problematiche hanno colpito la coltura, a partire dalla semina fino alla trebbiatura. In un mercato in continua evoluzione, con un andamento sempre più imprevedibile, la programmazione delle nuove semine e l'adesione ad iniziative di filiera diventano sempre di più aspetti fondamentali che fanno la differenza sull'attività imprenditoriale dell'agricoltore, stoccatore e mulino.
Organizzando questo evento, gli agronomi della SATA, in collaborazione con il CADIR LAB, il Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest e altri partner tecnici, hanno l'obiettivo di divulgare nel modo più efficace possibile le informazioni tecniche riscontrate e confermate dai risultati rilevati in loco. Dopo un'apertura sull'andamento della qualità nel Nord Italia, a cura della Dr.ssa Patrizia Vaccino del CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e colture industriali, Vercelli, sarà dato spazio ad approfondimenti di carattere tecnico scientifici,a cura del Prof. Reyneri del dipartimento di Agronomia dell'Università di Torino, riguardanti la gestione e prevenzione della fusariosi nei principali scenari di coltivazione più diffusi. L'evento sarà moderato dal Dr. Andrea Villani dell'AGER di Bologna, associazione di riferimento per il frumento tenero per il Nord Italia.
In più, per arricchire la mattinata, saranno presenti presso il cortile del Palazzo della Camera di Commercio, gli stand delle ditte che hanno partecipato alla realizzazione delle prove sperimentali e altre attività tecniche.