Materiale Convegno Frumento 2018 - Alessandria



Lunedì 17 settembre 2018, SATA e CADIR LAB hanno organizzato il convegno tecnico " Percorsi, strumenti e orientamenti per le filiere di qualità” presso il Palazzo della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58, in sala Attilio Castellani, in collaborazione con il Consorzio Agrario delle provincie del Nord-Ovest.
L’evento è stato utile per fare un punto sulla filiera del frumento tenero e presentare i risultati delle prove sperimentali condotte nella campagna 2017/18. I tecnici di SATA hanno portato i risultati di diverse prove svolte nel territorio alessandrino e sono stati affiancati da due importanti relatori: Dott.sa Patrizia Vaccino (CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e colture industriali) e Prof. Amedeo Reyneri (Università degli Studi di Torino – DiSAFA). Il Dr. Paolo Rendina di SATA ha presentato i risultati dei due campi varietali: il primo a Quargnento (prevalentemente varietà biscottiere e panificabili) e il secondo a Sale (prevalentemente varietà panificabili superiori e di forza). In seguito il Dr. Alessandro Costanzo e il Dr. Ivano Ramon hanno illustrato le attività svolte sulle diverse tecniche agronomiche (Difesa, Diserbo e Concimazione) sottolineando l’importanza e il valore delle nuove soluzioni disponibili con particolare attenzione alla problematica dell’insorgenza delle resistenze (sia delle erbe infestanti che dei funghi patogeni) e della sanità della produzione. La giornata si è arricchita anche dalle relazioni della Dr.ssa Patrizia Vaccino che ha presentato l’attività di monitoraggio qualitativo dell’areale del Nord Italia mentre il Prof. Amedeo Reyneri ha approfondito gli scenari agronomici per prevenire l’insorgenza della fusariosi della spiga.
Prima e al termine del convegno è stato possibile visitare diversi stand delle ditte che hanno contribuito allo svolgimento delle prove sperimentali della Campagna 2017/18 che hanno potuto fornire ulteriori informazioni relative alle loro soluzioni tecniche.