Fondazione

SATA nasce nel 1986 come Studio Agronomico Tecnico Associato, dall’idea e per volontà di un gruppo di giovani agronomi che decidono di offrire servizi di consulenza in campo agronomico, fitopatologico e gestionale per aiutare e le aziende agricole ad utilizzare tecniche di produzione innovative.

Nel primo periodo di vita di SATA, ci siamo occupati principalmente di seguire soprattutto la prima fase della filiera, ovvero il lavoro in campo, acquisendo pian piano le competenze e le conoscenze per poterci evolvere e proporre i nostri servizi anche per le altre fasi della filiera, dalla produzione alla vendita del prodotto.

Nascita del Cadir Lab e rapporto con la GDO

Per un’attenta attività di controllo e analisi, che dia garanzie agli utenti, nacque nel 1993 grazie al nostro impegno e a quello altri partner del mondo agricolo, il laboratorio CADIR LAB che rappresenta per noi un importante punto di integrazione dei servizi offerti ai clienti.

Grazie anche a questa integrazione con il CADIR LAB, oggi offriamo servizi di consulenza tecnica integrata ad analisi e controlli di laboratorio a tutti i soggetti della filiera: aziende agricole, ditte sementiere e di fitofarmaci, aziende di trasformazione, catene distributive locali e della grande distribuzione organizzata (GDO), a partire dalla metà degli anni ’90 grazie al rapporto lavorativo che si è creato con CONAD.

Un fatto importante è di essere presenti su tutto il territorio italiano e su diverse filiere produttive” ­– Dott. Costanzo, Key Account Manager di SATA S.r.l.

Nel tempo, a seguito di richieste di mercato ed evoluzioni normative, abbiamo ottenuto l’accreditamento per la formazione, il riconoscimento come centro autorizzato al controllo funzionale di macchine irroratrici e come centro di saggio per la conduzione di prove sperimentali.

Distribuzione nazionale

Con la presenza di tecnici su tutto il territorio nazionale, rappresentiamo un punto di riferimento su tutto il suolo italiano. La sede legale è situata a Quargnento, nella provincia di Alessandria e nel tempo abbiamo inaugurato altre due sedi operative: una a San Benedetto di Marsi (AQ) che monitora l’area del Centro Italia, e una a controllo dell’area del Sud situata a Scicli (RG), con consulenti tecnici a disposizione in ogni regione del territorio. Inoltre, sta diventando sempre più concreta l’attività e l’impegno in ambito internazionale, grazie alla partecipazione a progetti europei e altre attività già avviate in Francia e Spagna.

Il nostro impegno ad oggi, è anche quello di formare e provvedere alla crescita professionale di periti agrari e studenti universitari nelle discipline agronomiche e forestali, grazie alle diverse convenzioni presenti tra la nostra azienda e le sedi universitarie nazionali e internazionali e gli enti di formazione pubblica.

Sapendo che SATA ha certi valori, cerca di tirare fuori in qualche modo il meglio di sè. E questo ti aiuta a combattere ogni giorno nella vita quotidiana, durante il lavoro e in tutto ciò che ognuno fa” – Dott.sa Cantalupo – Responsabile ufficio amministrazione.

Abbiamo avviato un piano strategico di sviluppo e innovazione e per i prossimi anni integreremo sempre di più i servizi dedicati alla filiera agroalimentare, e continueremo a lavorare mantenendo i nostri standard di qualità, affidabilità e impegno.