Il laboratorio merceologico di SATA è in grado di verificare la qualità dei prodotti alimentari e, di conseguenza, la loro conformità rispetto alle norme vigenti.

Per poter fare ciò, il personale SATA studia in modo approfondito il prodotto da analizzare, per poterne definire il profilo analitico più adeguato e pertinente per la verifica della matrice alimentare.

Definita quindi la tipologia di analisi da effettuare, i nostri tecnici eseguono il campionamento dei prodotti, dopo il quale effettuano una seconda analisi.
Successivamente, all’interno di una relazione, esprimono il giudizio di conformità rispetto alle normative vigenti, alle specifiche del cliente e ai valori di riferimento interni.

Questa analisi è caratterizzata da alcune fasi che permettono di controllare sia l’etichettatura che la qualità stessa dei prodotti.

Per quest’analisi, il personale SATA si basa sia su parametri caratterizzanti di ogni alimento sia su normative specifiche, leggi, regolamenti, standard qualitativi e linee tecniche.