Grazie all’esperienza dei suoi consulenti, SATA ha sviluppato questa categoria di servizi dedicati alle aziende che vogliono sviluppare e commercializzare prodotti ortofrutticoli di valore, distinguendosi sul mercato e posizionandosi con un preciso orientamento verso il consumatore finale.

SATA ha così selezionato una serie di servizi di valorizzazione del prodotto, per tutti i soggetti che operano nella filiera agro-alimentare:

  • Benchmarking di prodotto: si tratta di un processo di comparazione del prodotto aziendale con quello dei principali competitors, per comprendere i fattori che determinano il vantaggio competitivo e per trovare eventuali spunti di miglioramento.
  • Analisi posizionamento: il lavoro di SATA individuerà i competitors del cliente e indicherà: con quale prezzo e quale livello qualitativo sono presenti sul mercato; che tipo packaging usano; quali informazioni forniscono in etichetta e quali spazi hanno conquistato sui banchi di vendita della distribuzione.
  • Controlli di filiera Premium: un prodotto raccolto ad un grado di maturazione inadeguato; trasportato in malo modo o mal gestito durante la vendita vanifica ogni sforzo per offrire ai consumatori un prodotto di qualità.
    Gli esperti SATA possono aiutare a verificare il valore dei prodotti attraverso controlli a partire dal campo fino al punto vendita. Così sarà possibile individuare i punti critici sui quali si ha una perdita di valore del prodotto e intervenire in maniera mirata.
  • Controlli IGP/DOP: il personale SATA, su incarico dei consorzi di tutela, in qualità di agenti vigilatori, collabora alla vigilanza, alla tutela e alla salvaguardia delle DOP/IGP da abusi, contraffazioni e uso improprio delle denominazioni tutelate.

Per maggiori informazioni:
Dr. Alessandro Sala – Cell. 3489634347 – e-mail: a.sala@satasrl.it
Dr. Agr. Simone Beraldi – Cell. 3487678936 – e-mail: s.beraldi@satasrl.it