News

Patata nell’Areale del Fucino – Prospettive sulla Coltivazione

10 Dicembre 2019

Mercoledì 04 dicembre 2019, SATA S.r.l. in collaborazione con Chimiberg (marchio di Diachem) e con il patrocinio della regione Abruzzo e della Federazione regionale dell’ordine degli agronomi e dottori forestali, ha organizzato presso la sala “Antonio Picchi” ad Avezzano (AQ) il convegno “Patata nell’Areale del Fucino – Prospettive sulla Coltivazione”, un incontro sulla coltivazione della patata e sulle più appropriate tecniche di difesa da adottare.

La giornata si è aperta con un intervento del Dott. Alessandro Costanzo di SATA S.r.l. dal titolo “Trends e consumi: la sfida della GDO tra sostenibilità e nuove aspettative di mercato”, dove è stato sottolineato come il cambiamento degli stili di vita e dei canali di vendita possono dare diverse opportunità di vendita anche per la patata.

A seguire, è intervenuto il Dott. Andrea Mariani, responsabile dell’area Centro per SATA S.r.l. che ha illustrato l’andamento della campagna agraria 2019 nell’area del Fucino e l’importanza del monitoraggio delle diverse avversità come primo passo per una coltivazione sostenibile.

Di particolare interesse è stato il focus relativo agli elateridi che sono una avversità in forte crescita per le colture in particolare per la patata. Grazie a un monitoraggio effettuato in collaborazione con Chimiberg è stato possibile verificare che la presenza nell’areale del Fucino non è così allarmante come altre aree d’Italia (in particolare la zona del nord Italia).

Il controllo di questi insetti e di tutte le avversità deve essere impostato in modo integrato affiancando le tecniche di controllo diretto con aspetti di carattere agronomico (es. scelta varietale, sistemi innovativi di irrigazione ecc…).

A rappresentare Chimibierg, il dott. Andrea Pedrazzini ha presentato alcune soluzioni per il contenimento degli elateridi tra cui il geoinsetticida Diastar maxi che contiene anche macro e micro elementi utili per avere un effetto starter sulla coltura.

La mattina si è conclusa con un approfondimento sul nuovo PAN presentato dal Dott. Roberto Capurro che ha rimarcato le possibili novità che riguarderanno il corretto impiego dei prodotti fitosanitari.

Per maggiori dettagli sull’evento è possibile scaricare il materiale dagli appositi link dove oltre alle relazioni vi è una check-list per il controllo funzionale del microgranulatore.