Nome della posizione: Tecnico o Agronomo di campo
Data pubblicazione: 05/09/2018
Profilo ricercato: Laurea Magistrale in Scienze agrarie o Diploma con esperienza pluriennale
Descrizione dell’offerta: SATA ricerca un/una giovane tecnico/a o agronomo/a di età inferiore ai 35 anni automunito/a da inserire a tempo pieno presso la sede di Quargnento (AL) per lavorare a stretto contatto e collaborazione con la Direzione Tecnica. Principalmente l’attività lavorativa riguarderà il territorio piemontese e comprenderà l’assistenza tecnica ad importanti aziende agricole del territorio e attività di supporto funzionali all’erogazione dei servizi tecnici interni all’azienda. Dopo un breve periodo di inserimento e formazione, organizzato dai tutor aziendali, le principali mansioni che il candidato/la candidata andrà a svolgere riguarderanno quattro principali ambiti. Il primo comprenderà la redazione di linee tecniche di applicazione dei disciplinari di produzione integrata presso l’areale piemontese in collaborazione con i tecnici del territorio e il settore fitosanitario regionale. Il secondo riguarderà lo studio e continuo aggiornamento dell’impiego dei prodotti fitosanitari attraverso il Database BDF (http://www.bdfagro.it/) e l’utilizzo di quaderni di campagna per l’assistenza tecnica presso le aziende del territorio e di altri areali. Il terzo ambito sarà incentrato sull’esecuzione di monitoraggi sui principali parassiti delle colture locali attraverso capannine meteo e trappole specifiche, da gestire in autonomia e in collaborazione con gli altri dipartimenti aziendali. Infine, il quarto ambito comprenderà la collaborazione con il Responsabile R&S per il progetto di Agricoltura di precisione per esplorare e utilizzare gli strumenti attuali (o prototipi) di agricoltura di precisione, dai sistemi GIS fino all’analisi trasversale dei dati aziendali come strumento di supporto alle decisioni.
Il lavoro richiede una propensione al lavoro in ufficio e all’informatica, con possibilità anche frequenti di scouting in campo durante tutto l’anno.
Requisiti ideali per ricoprire la posizione:
– Colture: frumento tenero, mais, foraggere e pomodoro da industria (anche da altri areali)
– Fitoiatria ed impiego dei prodotti fitosanitari
– Applicazione del Piano d’Azione Nazionale in Italia
– Utilizzo avanzato del pacchetto office Word, Excel e Power Point e in generale buona attitudine all’uso delle tecnologie
– Conoscenza della lingua inglese
Attitudini preferenziali
– Ottime capacità comunicative e di collaborazione
– Facilità di relazione e comunicazione con i diversi soggetti delle filiere agricole (tecnici, agricoltori e autorità)
– Spirito di squadra e orientamento al lavoro di gruppo
– Flessibilità nell’orario di lavoro che può variare in base al clima e all’andamento delle colture
– Curiosità e voglia di apprendere nuove cose
Inquadramento: commisurato alle competenze e capacità